top of page
.png

Urna Cineraria

CHE COS’È L’URNA CINERARIA?

L’urna è un contenitore che ha l’arduo compito di conservare resti cremati. Sebbene esistano molteplici denominazioni per riferirsi a uno stesso oggetto, avente lo stesso utilizzo, esistono termini che è necessario conoscere in anticipo prima di accingersi all’acquisto di un’urna cineraria. 

Quando arriva il momento di scegliere l’urna cineraria non è semplice. Le meste emozioni e una vasta gamma di prodotti, potrebbero provocare incertezze e perplessità. Con questo articolo si desidera offrire, oltre alle più sentite condoglianze, una guida per fare la scelta più giusta dell’urna cineraria.

QUALI SONO I MATERIALI USATI PER L’URNA CINERARIA?

É d’uopo rassicurare il lettore che, qualsiasi sia il materiale che si sceglierà per accogliere le spoglie del proprio defunto, tutti i modelli sono perfettamente impermeabili e in tenuta stagna, mantenendo intatte le ceneri ed evitando così che si compromettano o si possano dilapidarsi nell’ambiente circostante.

Le urne sono realizzate in diversi materiali. Resistenti, comode per il trasporto, colorate e spesso anche originalmente belli. Esistono modelli costruiti in ottone, marmo e granito più consigliate per la conservazione in cimiteri o cappelle private. Poi esistono esemplari che possono essere conservate nelle proprie dimore e sono realizzati in ceramica, metallo, pietra, terracotta, vetro e bronzo.

Ciascuno di questi materiali garantiscono la totale personalizzazione con incisioni o con l’abbinamento di minuteria da accostare.

 Tra le urna più richieste troviamo quelle fatti in legno. Facile da reperire, ma anche perché è più semplice da lavorare oltre che più facile da incidere e mantiene sempre un prezzo contenuto. Il legno viene scelto sempre dal cliente.

URNE PERSONALIZZATE

Per quanto riguarda la forma, fino a non molto tempo fa erano per la maggior parte di forma cilindrica con alla base un tappo saldato. Ultimamente sta entrando di moda modelli personalizzati. Infatti è possibile realizzare urne di forme più disparate.

Per chi preferisce l’eleganza è sempre consigliata l’urna in mogano, realizzato da abili artigiani. In realtà il legno è la scelta più apprezzata e di gran lunga il più scelto. Esistono anche urne cinerarie a forma di libro da posizionare in una libreria vera.

.png

REALIZZATE A MANO

In tutte le cose, le creazioni fatte a mano sono sempre le più desiderate e valorizzate oltre che apprezzate. Anche nel mercato delle urne cinerarie l’handmade ha guadagnato il suo posto. Questo perché la realizzazione a mano è sinonimo di originalità.

Di solito si sceglie l’opzione del fatto a mano quando si intende esporre l’urna cineraria in un determinato angolo della casa o in un punto dove verrebbe risaltata la bellezza della stessa. Quindi il fatto a mano garantisce un modello che segue i criteri e i desideri del cliente stesso.

PARLIAMO DI DIMENSIONI

A secondo dei casi sono presenti svariate dimensioni, dipende anche dalla corporatura del defunto come per esempio se parliamo di urna adibita per adulti, potrebbe essere differente da quella per bambini e neonati.

I crematori impongono solitamente un minimo di capacità per l’urna, diversamente l’urna non viene accettata e le ceneri vengono poste in un’urna standard fornita dal crematorio stesso, ecco perché è fondamentale rivolgersi ad un’impresa funebre che sia a conoscenza delle normative e dei requisiti richiesti

Esistono anche forme per animali come cani di grandi dimensioni differenti da quelle destinate per i gatti.

L’urna per diversi aspetti è il simbolo della presenza costante del proprio defunto nella nostra vita quotidiana, perciò scegliere il modello giusto è molto importante. Ora è possibile.

.png

Hai Bisogno di Maggiori Informazioni?

bottom of page