top of page
  • Immagine del redattoreSTAR Servizi Funebri

Anniversario di morte: cosa scrivere



Può accadere che in caso di eventi particolari come, ad esempio, l’ anniversario della morte di un congiunto, tu non sappia cosa scrivere.

In questo articolo citeremo alcune frasi da utilizzare in occasione di queste tristi ricorrenze.



Cosa scrivere per ricordare un caro estinto nel suo anniversario di morte


Vorresti scrivere una frase veramente particolare per l’anniversario di morte di un parente a te molto caro o di un amico, ma non riesci trovare le parole giuste?


Anche se queste ti arrivano dal profondo del cuore, non riescono a comporre le frasi che vorresti pronunciare, perché probabilmente il tuo dolore è ancora troppo grande?


Esistono diverse soluzioni per questo problema, ad esempio puoi usare i meravigliosi testi dei brani musicali italiani o internazionali o alcune citazioni bibliche o ancora delle frasi semplici che saranno perfette per esprimere il tuo vero stato d’animo. Ecco alcuni esempi: – “Un anno senza te non può cancellare il tuo ricordo nel mio cuore“; – “Sei andato via troppo presto, ma non dimenticheremo mai il tuo sorriso e la tua voglia di vivere“; È trascorso un anno ma sei sempre nei miei ricordi. Manchi sempre, manchi tanto, manchi ovunque“. Per non sbagliare è sufficiente osservare alcune regole semplici e trarre spunto da frasi o pensieri ideati dagli esperti per scrivere i necrologi.



Come scrivere l’annuncio di anniversario di morte o di trigesima?


L’anniversario della morte di una persona cara è un momento molo particolare, trattandosi del primo periodo passato senza la sua presenza.


Molti familiari, in prossimità dell’anniversario di morte di un loro caro, organizzano messe di suffragio e decidono di far stampare manifesti funebri per ricordarlo.


Questo per informare i vicini sull’ora e sul luogo in cui verrà celebrato il rito di suffragio e per rendere pubblico l’affetto verso la persona scomparsa.


Si deve adottare un testo semplice, come questo: “Nella ricorrenza del trigesimo del compianto Mario Rossi, il 30 giugno 2015 alle ore 10, presso la Chiesa di San Giovanni a Torino verrà celebrata una Santa Messa in suffragio della cara anima” .


Come vedi, non servono tanti giri di parole in quanto l’annuncio deve solo comunicare che ci sarà un rito di commemorazione e preghiera in ricordo del caro estinto.


Oltre alle informazioni relative alla celebrazione di suffragio, puoi decidere di aggiungere delle frasi da te scelte per ricordare il tuo caro.



Tra le frasi ricordo più belle puoi trovare: – “Chi muore non è perduto, è giunto prima di noi nella luce di Dio. Riposa nella pace eterna e rivive attraverso i nostri ricordi“; – “Voi che l’avete conosciuto e amato, ricordatevi di lui davanti al Signore“; – “Ricorderemo sempre la tua allegria e il tuo coraggio. Il tuo amore ci accompagnerà nel cammino della vita“; – “Il nostro amore vincerà la morte. Ricordarti ci darà la forza di andare avanti e vivere sereni“; – “Insieme a te è volato in cielo un pezzo del nostro cuore. Continueremo a vivere con gioia, sicuri che un giorno ci ritroveremo“.

Alcuni esempi di frasi bibliche: Le frasi bibliche sono utili nel caso in cui intendessi ricordare una persona vissuta nella Fede e, tra queste, ecco le più indicate: – ” il cuore dei saggi sta dove c’è un lutto, il cuore degli stolti sta dove c’è una festa“; – “Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla“; – “Alla sera della vita ciò che conta è avere amato“.



Frasi originali per ricordare i nonni nel loro anniversario di morte


I nonni rappresentano una delle figure più importanti nella vita delle persone in quanto con il loro affetto, la loro esperienza, la loro comprensione ci aiutano ad affrontare la vita nel modo migliore.


I nonni possono lasciarci storie colme di insegnamenti, rendendoci più saggi e più amati. Spesso però i nonni sono anche i primi a lasciarci.


Ricordare la morte dei nonni provoca un dolore molto profondo e celebrare l’anniversario potrebbe risultare molto difficile.


Ecco quindi alcune dediche speciali per onorarli al meglio: – “Osservando il cielo penso quanto sia ingiusta la vita che si è portata via le stelle più belle: i miei nonni“; – “Da quando siete andati via, tutto è cambiato. Mi mancate tantissimo nonni“; – “So che mi guardate sempre. Spero di rendervi orgogliosi di me; mi mancate tanto“; – “Nonni mi mancate sempre di più. Vorrei tanto che non foste mai andati via, in modo da confortarmi ogni giorno in questo mondo difficile“;



Frasi per l’anniversario di morte del papà


La perdita dei nonni è sicuramente un evento molto difficile e doloroso da superare, ma è una di quelle cose che ti aspetti dalla vita.


Non è sempre possibile dire la stessa cosa quando, purtroppo, ti capita di perdere la figura maschile più importante della tua vita, ovvero tuo padre.


Un papà è una persona insostituibile che ti rende felice, ti sostiene nei momenti tristi, ti insegna tante cose e, nel momento in cui lo perdi perché viene a mancare, ti crolla il mondo addosso.


In tale circostanza, è sicuramente difficile trovare le parole giuste per una perdita così dolorosa, ma ecco alcune dediche per ricordare il tuo papà: – “Sei stato un papà meraviglioso e da te ho imparato tutto. Sei sempre con me, in ogni momento della mia vita“; – “Papà, eri tutto per me… mi manchi infinitamente“; – “Chiunque può essere padre ma solo tu sei stato così speciale da essere un vero papà. Mi manchi“; – “Ora che non ci sei più mi sembra che mi manchi una parte importante di me. Mi manchi ogni giorno“.



Frasi da dedicare alla mamma nel l’anniversario della sua morte


Sicuramente la perdita di un genitore è un evento molto difficile da affrontare a qualsiasi età.

La mamma è la figura più importante, è colei che ti dà la vita, che ti nutre, che ti ama in maniera incondizionata.


Quando perdi la mamma, ti crolla tutto addosso ed è giusto ricordare questa figura così importante con le parole giuste, anche se qualsiasi frase non può interpretare un dolore così profondo.


Tra le frasi più belle citiamo: – “Sei la mia stella nel firmamento; non potrò mai dimenticarti mamma”; – “Mi dicevi sempre che tutti abbiamo il nostro angelo custode. Mai avrei pensato che un giorno il mio saresti stata tu”; – “Mi manchi tanto mamma, tutti i giorni. Quanto vorrei rivederti anche solo per un momento!”; – “Non importa quanti anni passeranno perché io non ti dimenticherò mamma“. Questi sono alcuni degli esempi di frasi e pensieri carini che puoi dedicare a un caro defunto in occasione del suo anniversario di morte.

Devi comunque sentirti libero di commemorare l’anniversario nel modo che preferisci, tenendo conto delle tue emozioni e dei tuoi sentimenti, facendo solo le cose che ti fanno star bene. C’è da dire che alcuni anniversari sono più dolorosi di altri, soprattutto se si tratta di una perdita recente: per questo non esistono regole prestabilite, tranne quella di seguire il proprio cuore.



PER QUALSIASI DOMANDA O DUBBIO, CONTATTA ONORANZE FUNEBRI STAR, CHE POTRANNO AIUTARTI IN QUESTA FASE.

Comments


bottom of page