Imbottiture per Bare
IMBOTTIRE PER DECORARE LE BARE
Dopo la scelta della bara, un ulteriore motivo di riflessione, per concedere i saluti finali ad un proprio caro nella maniera più amorevole, è la scelta delle imbottiture del feretro funerario.
Per quale motivo?
Perché la disponibilità di tessuti, colori, decorazioni sia per l’imbottitura della struttura che del cuscino, ha il valore di personalizzare un sentimento, un amore che anche in questi dettagli denota una serie di riflessioni dedicate e non frutto del caso.
Per questo motivo oggi le aziende che producono tessuti specifici per imbottiture per bare hanno introdotto sul mercato una grande disponibilità in colori e diverse texture sia in seta che in altri materiali, di altissima qualità, confezionati a mano anche nelle orpellature come drappeggi, inserti floreali, balze arricciate in raso, oppure trapuntate. Tra i tessuti più utilizzati anche il jacquard oggi rende disponibili diversi pattern per una definitiva personalizzazione dell’interno del cofano, compreso il cuscino sul quale adagiare la testa del proprio caro rendendo intimo e tenero un momento così doloroso.
Analizziamo quindi diversi tipi di imbottiture soffermandoci, in particolare, sulle imbottiture a sacco e su quelle cartonate.
Ovviamente per ciascuna il tessuto sarà la conseguenza della vostra scelta personale e la grande disponibilità, con prezzi oggi davvero convenienti nel rapporto qualità e prezzo, vi concederà una decorazione interna della bara preziosa e in sintonia con le personalità del vostro caro defunto.
IMBOTTITURA A SACCO DELL'INTERNO E DEI BORDI DELLA BARA
Una delle soluzioni più adottate è l’imbottitura a sacco che comprende l’interno del cofano e i bordi. Con questa soluzione l’aspetto definitivo della bara sarà prezioso, grazie ai drappeggi possibili, soprattutto sui bordi, i tessuti che sceglierete, le eventuali decorazioni applicate sui tessuti stessi.
Cosa intendiamo per imbottitura a sacco?
Intendiamo un’imbottitura morbida, che si estende su tutta la superficie interna della bara e comprende, solitamente utilizzando lo stesso tessuto, anche il cuscino sul quale verrà adagiata in posizione il più possibile naturale la testa del compianto defunto.
La bara è il focus del commiato funerario: per questo motivo, nel momento della veglia prima della cerimonia funebre e della chiusura della bara, è fondamentale rendere decoroso quel momento così triste, dare un valore importante agli affetti che vogliono, prima della chiusura, un ultimo saluto che s’imprima nella memoria con un eleganza dovuta, un vero atto d’amore.
Per questo motivo l’imbottitura dev’essere composta da tessuti preziosi, colori sobri, un’accoglienza voluminosa che simuli quasi una nuvola sulla quale l’anima del compianto potrà volare verso il Paradiso.
Questa è la possibilità offerta dall’imbottitura a sacco, utilizzando solo i migliori rasi tessuti con fili di spessore importante, oppure sete lucenti disponibili in diversi colori e formati.
Con questa soluzione l’arredo interno della bara avrà un effetto “barocco” classico nella nostra cultura funeraria.
Per rispettare la personalità del defunto compianto sono consigliati colori che nella cangianza esaltano l’effetto prezioso, quindi il bianco, il grigio e lo champagne, ma anche l’azzurro, il rosa e il rosso, soprattutto se il commiato dovrà accompagnare l’anima di un bambino o di una bambina, sono scelte di grande effetto.
L'IMBOTTITURA CON CARTONE
Nelle nuove tendenze d’arredo interno della bara, l’imbottitura con cartone rappresenta un’evoluzione stilistica importante, scelta oggi da una grande percentuale di clienti.
Per quale motivo?
Perché una struttura rigida ricoperta da balze o trapuntati di raso o seta, tessuti jacquard o altre soluzioni, rende la scelta, per la famiglia, più elegante e importante.
Ovviamente entrambi le soluzioni dovranno orientarsi per motivi e tessuti uguali in tutto l’interno, quindi l’imbottitura, il cuscino per la testa come quello per sollevare leggermente i piedi.
Con queste scelte, in entrambe le soluzioni potrete dedicare l’estremo saluto ad un commiato elegante e discreto, barocco per molti aspetti, ma rispettoso di una cultura dell’estremo saluto nella quale riporre tutto l’amore possibile scegliendo una soluzione dignitosa.