Fiori per Funerale
FIORI PER FUNERALE: QUALI SONO GLI ACCORGIMENTI FONDAMENTALI PER LA SCELTA?
Ogni tipologia di fiore ha un preciso significato ed è indispensabile, perciò, rivolgersi a degli esperti (un’impresa funebre, come STAR Servizi Funebri) per la scelta dei fiori così da non incorrere in errori evidenti. Solo in questo modo potrete scegliere nel modo corretto e prendere la decisione più consona.
Inoltre, non sempre i fiori sono graditi e, dunque, cercate sempre di comprendere appieno la situazione prima di fare qualsiasi tipo di errore.
Un altro accorgimento da dover tenere in considerazione è il fatto che i fiori per un funerale non devono, solitamente, avere dei colori troppo accesi perché potrebbero dare l’idea di un clima festoso. Perciò, si può affermare che il colore è un altro aspetto importante da dover considerare in modo attento e rigoroso.
QUALI SONO I MIGLIORI FIORI PER FUNERALE?
Dunque, dopo aver affrontato in modo esaustivo il discorso in modo generale, entriamo maggiormente nel dettaglio e cerchiamo di capire quali siano i fiori più indicati per un funerale.
In linea di massima è possibile rintracciare cinque fiori cardine adatti in modo particolare ai funerali. Le rose, i gigli, i crisantemi, le gerbere e le margherite rappresentano in modo sicuro una scelta intelligente.
Ecco, dunque, le principali caratteristiche di questi fiori:
ROSA
appartiene alla famiglia delle Rosacee e conta circa 150 specie che provengono sia dall’Asia che dall’Europa. Le rose vengono usate per tantissime occasioni e una di queste è proprio per i funerali; questo uso deriva, in primis, dal profondo significato che la rosa assume nella religione cattolica. Infatti, la rosa è una componente del santo Rosario poichè si trova con la Vergine Maria in tantissime occasioni. Assume, dunque, un profondo significato simbolico che la rende ideale per i funerali;
GIGLIO
questo fiore è identificato anche con il nome di lilium ed è originario dell’Asia, dell’Europa e del Nord America. Fa parte della famiglia Liliaceae ed è dotato di un bulbo attorno al quale vi sono le radici e le scaglie. Ai funerali i gigli vengono usati come piante ornamentali a causa del forte profumo che essi sprigionano;
CRISANTEMO
si tratta di un fiore appartenente alla famiglia delle Asteraceae che cresce a causa di una semina in primavera. I crisantemi vengono usati ai funerali a causa del loro forte valore simbolico. Essi, infatti, rappresentano la speranza, la pace e la gioia e, proprio a causa di ciò, sono fortemente voluti in queste occasioni;
GERBERA
questa è un’altra pianta che viene spesso utilizzata ai funerali poichè è perfetta per queste occasioni; essa, infatti, ha dei colori non troppo vivaci che possono essere inseriti correttamente in questo contesto;
MARGHERITA
la margherita ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di ‘verità’. E’ innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell’innocenza, della semplicità e della modestia, ma anche dell’amore fedele e della pazienza. Da sempre apprezzato per la bellezza della sua apparentemente semplice fattezza, il significato della margherita simboleggia l’innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato, dalla corruzione.