top of page
.png

Fiori per Funerale

FIORI PER FUNERALE: QUALI SONO GLI ACCORGIMENTI FONDAMENTALI PER LA SCELTA?

Ogni tipologia di fiore ha un preciso significato ed è indispensabile, perciò, rivolgersi a degli esperti (un’impresa funebre, come STAR Servizi Funebri) per la scelta dei fiori così da non incorrere in errori evidenti. Solo in questo modo potrete scegliere nel modo corretto e prendere la decisione più consona.

Inoltre, non sempre i fiori sono graditi e, dunque, cercate sempre di comprendere appieno la situazione prima di fare qualsiasi tipo di errore.

Un altro accorgimento da dover tenere in considerazione è il fatto che i fiori per un funerale non devono, solitamente, avere dei colori troppo accesi perché potrebbero dare l’idea di un clima festoso. Perciò, si può affermare che il colore è un altro aspetto importante da dover considerare in modo attento e rigoroso.

QUALI SONO I MIGLIORI FIORI PER FUNERALE?

Dunque, dopo aver affrontato in modo esaustivo il discorso in modo generale, entriamo maggiormente nel dettaglio e cerchiamo di capire quali siano i fiori più indicati per un funerale.

In linea di massima è possibile rintracciare cinque fiori cardine adatti in modo particolare ai funerali. Le rose, i gigli, i crisantemi, le gerbere e le margherite rappresentano in modo sicuro una scelta intelligente.

Ecco, dunque, le principali caratteristiche di questi fiori:

ROSA

appartiene alla famiglia delle Rosacee e conta circa 150 specie che provengono sia dall’Asia che dall’Europa. Le rose vengono usate per tantissime occasioni e una di queste è proprio per i funerali; questo uso deriva, in primis, dal profondo significato che la rosa assume nella religione cattolica. Infatti, la rosa è una componente del santo Rosario poichè si trova con la Vergine Maria in tantissime occasioni. Assume, dunque, un profondo significato simbolico che la rende ideale per i funerali;

.png
.png

GIGLIO

questo fiore è identificato anche con il nome di lilium ed è originario dell’Asia, dell’Europa e del Nord America. Fa parte della famiglia Liliaceae ed è dotato di un bulbo attorno al quale vi sono le radici e le scaglie. Ai funerali i gigli vengono usati come piante ornamentali a causa del forte profumo che essi sprigionano;

CRISANTEMO

si tratta di un fiore appartenente alla famiglia delle Asteraceae che cresce a causa di una semina in primavera. I crisantemi vengono usati ai funerali a causa del loro forte valore simbolico. Essi, infatti, rappresentano la speranza, la pace e la gioia e, proprio a causa di ciò, sono fortemente voluti in queste occasioni;

.png
.png

GERBERA

questa è un’altra pianta che viene spesso utilizzata ai funerali poichè è perfetta per queste occasioni; essa, infatti, ha dei colori non troppo vivaci che possono essere inseriti correttamente in questo contesto;

MARGHERITA

la margherita ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di ‘verità’. E’ innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell’innocenza, della semplicità e della modestia, ma anche dell’amore fedele e della pazienza. Da sempre apprezzato per la bellezza della sua apparentemente semplice fattezza, il significato della margherita simboleggia l’innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato, dalla corruzione.

.png
.png

Hai Bisogno di Maggiori Informazioni?

bottom of page